MEDITAZIONE DELLA CAMMINATA CONSAPEVOLE

Con la meditazione della camminata consapevole entri in relazione con la natura e vuoti la mente.

E’ anche un ottimo esercizio di radicamento, è fondamentale farlo.

Parlando di meditazione, probabilmente molti pensano a stare seduti, in silenzio o ascoltando musica rilassante e cantare l”OM”.

Esistono diverse forme di meditazioni statiche, ma anche dinamiche.

Oggi parliamo della meditazione dinamica della camminata nella natura.                Oltre a essere un’importante attività fisica di beneficio a tutto il corpo, otterrai anche una serie di benefici mentali il primo dei quali è entrare in contatto con la natura e con il Tutto.

Esegui questa meditazione portando la consapevolezza ai tuoi piedi, all’appoggio sul terreno, passo dopo passo.

Ascolta come i tuoi piedi appoggiano sul terreno e ascolta il tuo ritmo: cammina veloce, poi lentamente e poi normale e osserva se la tua camminata si avvicina più alla veloce o alla lenta. Generalmente è una camminata veloce che rispecchia i nostri ritmi della vita frenetica quotidiana.

Mentre porti la tua consapevolezza ai piedi, respira e respira a pieni polmoni, ascolta l’aria fresca che entra ed esce, gli odori e i rumori della natura tutto intorno: il cinguettio degli uccelli, il vento, il profumo dei fiori.

Se ascolti le tue sensazioni e sei presente nel qui e ora, sentirai una pace interiore, una grande calma e una connessione con la natura e il Tutto che ti provoca un senso di amore verso tutto e tutti.

Magari ti puoi sdraiare sotto un albero, o con la schiena appoggiata al tronco e respirare l’energia dell’albero. Oppure lo puoi abbracciare e respirare.

Studi dimostrano che il contatto con la natura è un modo per ridurre lo stress, l’ansia, la tachicardia, la depressione, abbassare la pressione sanguigna e imparare a gestire le emozioni e i pensieri negativi e aprire il cuore.

Prenditi un’ora al giorno per prenderti cura di te.

Da cuore a cuore

Milva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *